SECCHIETA

 

DECOLLO SECCHIETA

Coordinate :N43° 43.228 E011° 33.935
Quota : 1300 mt slm

Il decollo è situato a 1300 metri slm. esposto a SW, è utilizzato sopratutto da deltaplani, ma è utilizzabile anche con il parapendio e durante il periodo invernale è irraggiungibile per la neve che si trattiene sulla strada per raggiungerlo a volte anche fino a marzo. Si tratta di una piccola area molto aperta, senza spazio per la corsa, coperto da manto erboso con un piccolo piano ed una rampa d’erba molto ripida ed una limitata larghezza che consente un decollo alla volta. Dietro una alta vegetazione in prevalenza di faggi consente di montare i deltaplani all’ombra. Generalmente questo decollo presenta una buona ventilazione quasi sempre frontale con venti dai quadranti da S a W sempre maggiore che a Massanera. Dopo il decollo merita dirigere subito sul costone posto sulla destra dove spesso si trova una generosa e potente termica più o meno stazionaria. In caso contrario proseguire a destra verso Saltino più o meno sulla verticale del piazzale del Centro Convegni si trova generalmente altra generosa e stazionaria termica di servizio. Di fronte a Saltino in direzione W si prosegue per l’atterraggio di Donnini

Come arrivare. Uscire A1 incisa e seguire per Vallombrosa e seguire le indicazioni per Donnini. Due km prima del paese sulla destra si trova l’atterraggio.

Atterraggio Donnini

(coordinate:N43° 43.796 E011°29.590) L’atterraggio si trova a circa 5,850 km dal decollo.

L’atterraggio delta si trova a valle del paese di Donnini molto vicino alla statale che da Donnini scende a valle. ATTENZIONE-Nota per i piloti delta: nel caso il vento in atterraggio provenga da S, poichè l’atterraggio consente di essere attaccato solo in direzione SW-W , W, W-NW.

Per i parapendio si possono utilizzare anche gli atterraggi si trovano di fronte al decollo in loc. Pietrapiana (coordinate:N43°42.102′ E011°31.803′) alla quota 535 metri slm. posto a circa 3,5 km dal decollo oppure Cascia di Reggello (coordinate:N43° 40.412′ E011° 31.533′) a 330 metri slm. posto a circa 6,150 km dal decollo.

 

Atterraggio San Donato in Fronzano 415mt

La distanza è 5,2 di km dal decollo e si trova di fronte al decollo. E’ di forma irregolare in contropendio. Il fondo non è coltivato pertanto rimane l’erba per tutto l’anno. Orientamento WNW.

Comments are closed.