SintWind Massanera

On 19/12/2023

sint-massanera

Purtroppo lo strumento è in manutenzione per una avaria al sensore dell’anemometro costituito da una ampolla reed. Negli ultimi tempi (novembre 2023) il SintWind spesso segnalava vento zero, nonostante il rotore girasse libero. Dopo lo smontaggio dei cablaggi e delle masse rotanti, è stato accertato che il magnete era al suo posto. Pertanto è stato collegato il tester ai terminali dell’ampolla e fatto girare il rotore; in più prove di rotazione, nella maggior parte di esse, nessuna chiusura del circuito veniva rilevata, ergo l’ampolla non fa più il suo lavoro in modo costante. Consultato il costruttore Roberto Zamponi, questi ha consigliato di sostituire il sensore.

reed

Dopo più di 12 anni di servizio ininterrotto le lamelle dei contatti probabilmente hanno perso elasticità. Se pensiamo che ad ogni rivoluzione il piccolo magnete apre e chiude il contatto, quindi piega la lamella contenuta nell’ampolla reed, l’anemometro ruota 24 ore al giorno per 365 giorni all’anno, si potrebbero calcolare miliardi di contatti!
E’ arrivato da poco il ricambio dal costruttore, ma lo smontaggio del vecchio sensore, costituito da una ampollina reed, non è proprio facile e veloce, essendo affogato e incollato in un foro molto piccolo come si comprende dalla freccia verde nella foto sottostante. Durante le feste vedrò di riuscire nell’impresa!

sensor

(19 dicembre 2023 autore Alessandro Luciani)

Smontato il tutto, considerato che il sensore è incollato in un foro nell’alluminio molto piccolo, ho preferito spedire tutto al costruttore Zamponi che si è offerto di fare il lavoro gratuitamente. Spedito il pacco, attendiamo fiduciosi il ritorno per rimontarlo in decollo prima della primavera.

(20 gennaio 2024 autore Alessandro Luciani)

Comments are closed.